lunedì 22 aprile 2013

LE 10 USCITE CHE: CA**O, MO' BASTA!

(English version this time is unavailable. We're dealing with Italian slang & clichés for rap)

Principianti con voglia d'emulazione, trentenni mentalmente bloccati al '98, pseudo-bulli di quartiere: ognuno ha specifiche scelte di gergo. E ognuno, se mi permettete, ha rotto i coglioni.
Nelle righe che seguono, con estrema arroganza, mi riserverò il diritto di sbeffeggiare e mettere al rogo le "10 uscite che: ca**o, mo' basta!". Perché cazzo, MO' BASTA!

In 10° e 9° posizione, dall'età della pietra del rap nostrano, i sempreverdi:
-Sucker/fake/king
-Para/pare
Queste opzioni rappresentano l'origano e il prezzemolo per insaporire ogni strofa che necessiti di realness e pure un po' di dopeness. Mai restare senza.

Posizione 8 e 7 per:
-Zio
-Fra/bro/frate
Perché nella nostra società vantare legami di parentela con chicchessia o connessioni col clero dà sempre i suoi frutti. Anche se purtroppo un "frate" conta meno di un vescovo.

Gradini numero 6 e 5 per il vintage da bancarella:
-Rappresento
-Sbattimento sul cemento
Ideale soprattutto per far capire che voi c'eravate pure prima di 8 Mile.

Arriviamo quindi in zona calda. Medaglie di legno e di bronzo per la combo letale di rime:
-Vita/partita
-Vita/scivola via come sabbia fra le dita
Perché la credibilità è nulla senza la "stràggol".

E quello che farà di voi dei fichissimi dell'ipàp nostrano sono i due ispanicismi che agguantano la vetta: 
-Vibra de mi vida
-Torcida
Il fascino dell'esotico è sempre impareggiabile, roba da urlo per i b-boy fieri. Nonostante cosa minchia sia la "torcida" (pronunciare torsida) bisogni cercarselo su Wikipedia.

Per stare in linea con le mode, ora dovrei lanciare un contest: fate una strofa con questi 10 elementi e rappatela in video. Ai migliori il ricco premio di una doccia di rezpekt!

3 commenti:

  1. spezzo sucker come pane perchè sono il migliore compare,
    li rimando a casa pieni di pare, zio
    ti devi inginocchiare come in confessionale, frate
    , perchè sono superiore come l'abate! hai di fronte un dio!
    rappresento il mio quartiere, più duro di un campo di concentramento
    tra sudore, sangue e sbattimento sul cemento,
    dì in giro della nostra "partita" e la tua vita è finita,
    ti ritrovi lamato in pancia, dimezzato il girovita,
    la vita ti scivola via come sabbia fra le dita,
    esta es la vibra de mi vida la gente per me tifa come quando gioco a fifa, fanno la torcida!

    ora voglio la mia fottutissima doccia di rezpekt!(e mezzett di speck anche, grazie, sai dove abito, vienimelo a portare)

    ps. cosa non hanno rotto il cazzo i contest?! ma la domanda poi è: ma che cazzo si vince?! tu ricordi qualcuno che ha vinto uno dei diecimila milioni di contest organizzato ogni mezzora che ha poi avuto un riscontro nella scena?!
    siamo l'unico paese dove i contest non si fanno per dare opportunità a chi merita, ma si fanno con la logica del: così 200-300 partecipano e almeno 2-3mila minimo vengono a conoscenza del mio sito, di me come beatmaker e cazzate simili, robe davvero da terzo mondo del rap. e io coglione il doppio che a molti ho pure partecipato pensando premiassero davvero per meriti, sprecando strofe e soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loci, quel che posso dirti con certezza è che al momento sei saldamente in testa al contest dell'anno! Se si cominciasse con qualche video sono certo ci faremmo le risate.
      Parlando invece seriamente della questione contest, già che tu da partecipante di alcuni esprima questo tipo di disagio dovrebbe far riflettere tutti i promotori di tali iniziative circa il fatto che, mentre pensano di tirare l'acqua al proprio mulino, forse è più il malcontento che generano.
      A parere mio, per lanciare un'operazione del genere devi essere un nome solido, o in alternativa inventarti una formula originale. La terza via è mettere qualcosa di serio in palio, mica l'aria fritta. Qualche studio ha ad esempio fatto contest mettendo in palio registrazioni/mixaggi gratis o qualcuno ha messo in palio partecipazioni ad album ufficiali, e questo certamente è già qualcosa di tangibile.
      Val forse la pena che ci dedichi un post? Ci penserò...

      Elimina
  2. non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci sono stati anche contest buoni negli anni, ma ho visto anche una marea di roba o campata in aria o con secondi fini.
    bisogna sempre porsi una domanda: perchè lo stai facendo? il primo contest su internet a cui partecipai ci partecipasti anche tu, 2007, penso lo ricorderai, mesi e mesi oltre la scadenza per dichiarare i vincitori, ficcandoci dentro metà nomi già noti sulla scena come per dire: "questo è il protetto di, ecc ecc, manco c'è bisogno di ascoltarli e manco dobbiamo sbatterci e tutti saranno d'accordo che sono tra quelli che più spaccano essendo già conosciuti", a cosa volevano arrivare? a dare visibilità al sito(sito di cui non sento più parlare tra l'altro); in un altro contest organizzato da un evento e una rivista del settore che tu hai conosciuto fin troppo bene arrivammo pure tra i sei finalisti, chiamati a esibirci live per decretare il vincitore, ora, non penso affatto meritassimo la vittoria, però veder vincere(un videoclip e pubblicità sulla rivista) chi erano mesi che comprava pubblicità su quella rivista(che come tu ben sai non costava poco)sa troppo di scambio di favori! se vogliamo scendere nei dettagli il gruppo parlava di macchinoni e stronzate varie e in giuria c'era anche gente che fa la paladina di sto cazzo, giusto perchè in italia la coerenza è di casa.
    adesso, la domanda è: che cazzo state dando di sensato a sti contest?! date davvero opportunità a dei ragazzi meritevoli di innalzarsi dalla massa di rapper e pseudotali che spopolano tra youtube e canali vari e approcciarsi a una scena "più ufficiale"? o è un fuoco di paglia di due settimane?(poi però per la sopracitata coerenza bisogna criticare i talent show!), vi mettereste anche voi in gioco collaborando poi col vincitore? no! allora state dimostrando che ciò di cui vi fotte è semplicemente di farvi pubblicità che sia artista o sito di merda in un modo che dire spregevole è dir poco!
    sei un artista? se fai una cosa simile mettiti in gioco tu per primo! sei un sito/label? produci chi vince e spingilo come i tuoi amichetti!
    fosse per me abolirei tutti sti contest, ne terrei un paio all'anno, ufficiali e grossi e con posta in palio alta, non stronzate! alta tipo una traccia nel disco di chi ha fatto il contest, un ep prodotto dal suddetto producer, pubblicità e uscita sotto il sito/label che ha indetto il contest o un premio in denaro. il resto sono paraculate, grandissime paraculate.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...